Filosofia

Giovannacci
Passione, Tradizione e Gusto

Tutto ha avuto inizio sul finire degli anni 60 in un retrobottega dove il caffè veniva tostato, poi miscelato e infine confezionato artigianalmente privilegiando, fin da allora, la qualità nella scelta delle materie prime. La “Bottega”, in realtà, era ed è ancora oggi una caffetteria nel centro di Finale Ligure che ci ha consentito nel corso degli anni di verificare costantemente “al banco” la qualità del nostro prodotto e di avere un riscontro oggettivo e quotidiano dalla nostra clientela.

Nel corso degli anni la produzione ha cambiato sede e dimensioni trovando la sua attuale collocazione in uno stabilimento fuori dal centro cittadino. Molte cose da allora sono cambiate; un importante cambiamento societario ha portato alla costituzione della attuale società “Caffè Giovannacci”, al padre e socio fondatore sono subentrati i figli e già i nipoti hanno fatto il loro ingresso in azienda, garantendone la continuità, ma anche rispettando e condividendo la filosofia iniziale di privilegiare sempre e a qualunque costo la qualità del prodotto e del servizio per la soddisfazione della clientela.

Per fare questo, oggi più che mai, acquistiamo varietà di caffè rare e pregiate provenienti da piccole piantagioni, in alcuni casi biologiche, dove la raccolta delle bacche avviene rigorosamente a mano garantendo, quindi, fin dall’origine, una selezionatura ottica delle bacche giunte a giusta maturazione.

Dedichiamo moltissima cura e attenzione al delicato processo di torrefazione che richiede grande maestria: utilizzando qualità di caffè molto fini e pregiate è necessaria un’attenta e sapiente tostatura eseguita a fuoco lento unitamente a molti anni di esperienza, per estrarre da ogni chicco il sapore ottimale.
La stessa cura la poniamo nel confezionamento perché da esso dipende la fragranza della miscela e la conservazione dei suoi delicatissimi aromi.

Puntuale e precisa è infine la distribuzione del prodotto finito, che avviene in tempi molto rapidi (generalmente non si superano le 48 ore dalla fase di tostatura) per far sì che le preziose sostanze aromatiche restino tutte nei chicchi e si liberino solo con la macinazione e la preparazione della bevanda. Tutto questo è la “Caffè Giovannacci” un’azienda dove con serietà e competenza, ma soprattutto con tanta passione, si cerca costantemente di migliorare la qualità di un prodotto che da secoli è entrato a far parte delle nostre abitudini; un rito per noi italiani, che si ripete ogni giorno milioni di volte e che, quando il caffè è buono, diventa un piccolo grande piacere della vita.

firma Giovannacci

La nostra miscela Gran Caffè ha ottenuto il Certificato di Qualità: ”Espresso italiano di qualità”

Cosa ci rende unici

L’esperienza

Da 50 anni ci occupiamo di caffè e le nostre miscele sono frutto della continua ricerca della perfezione, selezioniamo i caffè migliori e ne controlliamo la provenienza, consentendoci così di raggiungere l’eccellenza nel nostro settore.

Materie prime pregiate

Da sempre la Caffè Giovannacci seleziona i caffè migliori provenienti da piccole piantagioni, dove la raccolta a mano e la successiva lavorazione vengono effettuate secondo criteri controllati, che garantiscono la qualità finale del prodotto.

L’arte di tostare

Il nostro esperto torrefattore, con anni di esperienza, controlla il processo di tostatura, minuto per minuto, fino a quando il chicco assume quel bel colore marrone tonaca di frate, in modo che tutti gli aromi vengano così preservati.

Prodotti selezionati

La caffè Giovannacci accompagna le sue pregiate miscele con una serie di prodotti dolciari di alta qualità. Un apposito “Team di esperti” verifica regolarmente gli standard qualitativi e di gusto dei prodotti immessi sul mercato con il proprio marchio.

La cura dei dettagli

Le miscele vengono regolarmente e accuratamente sottoposte ad assaggi e controlli in modo da garantire la costanza del gusto. L’accurato confezionamento garantisce poi la perfetta conservazione degli aromi, che si sprigioneranno dalla tazzina al bar e a casa propria.

L'attenzione per i clienti

La Caffè Giovannacci segue il “suo” caffè dall’origine fino alla tazzina, con una distribuzione veloce e, fornendo un’assistenza continua. Chi sceglie Giovannacci sa di poter contare su esperienza, competenza, affidabilità, dinamicità, costanza e soprattutto “alta qualità”.