Piero

Nato nel 1931 ad Alessandria, fin dalla giovane età lavorava nel settore del caffè come rappresentante per piccole aziende famigliari del suo paese. Col passare del tempo la sua passione aumentò ed erano gli anni 60, dove tutto era possibile. Trovò un negozio nel centro di Finale Ligure, dove arrivò per amore e dove mise su famiglia. In questo negozio incominciò con la sua impresa, tostare i suoi caffè e il resto è la nostra Storia.

Massimo

Nato nel 1958 porta avanti da più di 40 anni l’azienda di famiglia con entusiasmo e passione. Ha gestito per anni il punto vendita aziendale nel centro storico di Finale Ligure, acquisendo così un’esperienza che oggi gli consente di poter consigliare al meglio chiunque voglia aprire un’attività nel settore HoReCa. Ha completato con profitto il corso tecnico aziendale di assaggio dell’espresso presso la Sandalj nella sede di Trieste. Da sempre è il punto di riferimento dell’area commerciale dell’azienda.

Gilberto

Nato nel 1970, ha gestito la parte commerciale dell’Azienda, oggi si occupa della gestione della storica degustazione di Famiglia nel centro di Finale Ligure, garantendo alti standard qualitativi e portando importanti feedback all’Azienda da parte della clientela.

Martina

Nata nel 1986, laureata con Lode in Filosofia si occupa della gestione dell’ufficio, della logistica e della “Linea Dolce”. Prima di fare il suo ingresso in azienda ha lavorato nello storico punto vendita, dove ha acquisito competenze importanti nel settore caffetteria, fondamentali per un approccio quotidiano puntuale e concreto nella gestione dei clienti. Ha completato con profitto il corso tecnico aziendale di assaggio dell’espresso presso la Sandalj a Trieste. Fa della sua sensibilità e dolcezza i suoi punti di forza.

Lorenzo

Nato nel 1988, laureato con Lode in Amministrazione, Finanza e Controllo. Si occupa dell’amministrazione, del controllo qualità, dell’Estero. Prima del suo ingresso in azienda ha lavorato per una organizzazione internazionale a Parigi. Si è formato nell’ambito del settore “torrefazione” seguendo i corsi Roasting di Sca (Specialty Coffee Association). Una mente matematica, precisa e puntuale che infonde sicurezza e stabilità in azienda. Ha tenuto attività di docenza presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Francesco

Nato nel 1996, laureato con Lode in Psicologia del Lavoro. È membro della Specialty Coffee Association di cui ha seguito i corsi Barista Skills. Roasting e Sensory & Cup Tasting passando gli esami e ottenendo i certificati internazionali. Ha seguito il corso sulla chimica dell’acqua presso la BWT (Best Water Technology) e ha completato con profitto il corso tecnico aziendale di assaggio dell’espresso presso la Sandalj a Trieste. Ha tenuto attività di docenza presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Q arabica grader del Coffee Quality Institute. In azienda si occupa della parte commerciale, controllo qualità, formazione e linea del brand.

La storia della Giovannacci Caffè parte più di cinquanta anni fa, quando Piero Giovannacci decise di aprire una piccola degustazione nel centro di Finale Ligure, nel cui retrobottega venivano tostati i suoi caffè, dando così vita al sogno della sua vita. Erano gli anni Sessanta e fin dai primi giorni di apertura della sua degustazione in molte erano le persone che si mettevano in coda nelle vie del centro storico per assaggiare i suoi caffè. La qualità era così alta che nel giro di poco tempo Piero iniziò a rivendere i suoi caffè anche nelle caffetterie vicine e così piano piano, anno dopo anno con l’aiuto dei figli Massimo e Gilberto è iniziata un’avventura che dura ancora oggi fino ad arrivare alla terza generazione della Famiglia di torrefattori.

Oggi l’Azienda è guidata da Massimo e i suoi figli Martina, Lorenzo e Francesco. Insieme portano avanti con passione quella che oramai è diventata “una tradizione di famiglia”, portando la loro qualità e la loro storia anche al di fuori dei confini italiani, prevalentemente nel Nord Europa, mercato di riferimento per i caffè di alta qualità. L’azienda in questi anni colleziona importanti successi ed esercita ad oggi un ruolo di spicco tra le torrefazioni artigianali di alta qualità. Negli acquisti, oggi come all’ora, si privilegiano qualità di caffè rare, selezionate e rigorosamente raccolte a mano, la cui disponibilità all’origine è limitata. La storica degustazione di famiglia, gestita oggi da Gilberto, consente inoltre una quotidiana e fondamentale verifica “al banco” della qualità del prodotto e di avere un riscontro oggettivo da parte della clientela.

L’Azienda investe costantemente in formazione, nuove tecnologie e progetti all’avanguardia per aumentare la qualità anche da un punto di vista dei processi di lavorazione, dando oramai per scontata la massima qualità della materia prima e mantenendo sempre la sua artigianalità. Sempre più spesso vengono intraprese collaborazioni con importanti chef e ristoranti, caffetterie di alto livello e Hotel di lusso che comprendono l’importanza di investire in un prodotto di altissima qualità in grado di fare la differenza a 360°. Gli obiettivi futuri sono molti e sempre in linea con i valori del passato che hanno fatto della Giovannacci Caffè un punto di riferimento nel mondo delle torrefazioni di alta qualità.

La nostra sala corsi